Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » APERTURE FESTIVE: ECCO IL CONFRONTO TRA ITALIA ED EUROPA

APERTURE FESTIVE: ECCO IL CONFRONTO TRA ITALIA ED EUROPA

Prosegue a pieno ritmo l’impegno di Confcommercio, ed in particolare del Gruppo Fida, per arrivare, in materia di aperture domenicali, ad una regolamentazione equilibrata che garantisca la tutela dei consumatori, la sopravvivenza delle imprese di vicinato, e la salvaguardia del mercato.

Secondo una recente indagine della Fida-Confcommercio, emerge che le liberalizzazioni attuate con i provvedimenti inseriti dal Governo Monti nel 2011 non hanno prodotto gli effetti desiderati sui consumi, sulla crescita e sull’occupazione. Sono invece stati gravemente penalizzati gli esercizi commerciali di vicinato, oltre alla qualità della vita dei lavoratori del commercio, siano essi autonomi o dipendenti.

Qualcuno ha tentato di far notare che in Europa la situazione è liberalizzata: non è così, e per questo motivo Confcommercio continuerà a dialogare con le Istituzioni ed i Sindacati per garantire al mercato equilibrio e coesione sociale.

L’indagine prodotta da Fida-Confcommercio sulle aperture festive negli altri paesi è molto significativa e ci fa comprendere come l’Italia possa essere paragonata alla Bulgaria e non ai paesi più avanzati.

Consulta l’indagine sugli orari dei negozi. legislazione orari negozi