Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: IN UN LIBRO DEDICATO AL PANE L’OMAGGIO DEI PANIFICATORI TREVIGIANI

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: IN UN LIBRO DEDICATO AL PANE L’OMAGGIO DEI PANIFICATORI TREVIGIANI

Sabato 1 aprile, alle 16,30, a Palazzo Rinaldi (sala affreschi), presentazione del libro “Guerra & Pane: economia e società intorno al pane nel conflitto bellico”, in occasione dell’inizio della Festa del Pane, con il contributo musicale di Francesca Gallo e del coro ANA di Preganziol.

E’ uno degli omaggi più originali del panorama editoriale dedicato al Centenario della Grande Guerra, ed è il libro, ideato e promosso dal Gruppo Panificatori Confcommercio di Treviso, dal titolo “Guerra & Pane: economia e società intorno al pane nel conflitto bellico”, edito da De Bastiani editore, realizzato con il contributo di Unascom-Confcommercio, la collaborazione fotografica del FAST (Archivio Fotografico storico della Provincia di Treviso), con il patrocinio del Consiglio Regionale Veneto e del Comitato regionale per il Centenario della Grande Guerra, vede la prefazione del Presidente della Regione Luca Zaia, l’introduzione del Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e tre autorevoli saggi storici e sociologici: di Sergio Tazzer, giornalista, dal titolo: “Tascapane”, di Danilo Gasparini, docente e storico, dal titolo “Pane e campagne di guerra”, di Giampiero Rorato, enogastronomo, su “I mulini ai tempi della Grande Guerra”.
Nelle sue 157 pagine il libro propone una lettura della Grande Guerra, della vita dei soldati e delle campagne trevigiane attraverso uno dei prodotti fondamentali della nostra terra: il pane, inteso come fonte di sostentamento per i soldati ed anche come prodotto principe dell’economia agricola e dell’arte molitoria veneta, in una sequenza che, attraverso i tre saggi e le pregevoli foto del Fast, fa comprendere come attorno alla necessità di sconfiggere la fame e di garantire la sopravvivenza alle truppe, si sia strutturata ed evoluta la società e l’economia, restituendoci uno spaccato importante della storia veneta.
Il libro verrà presentato sabato, 1 aprile, alle 16,30, nella sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi (Treviso). Interverranno, oltre agli autori, i presidenti Renato Salvadori per Confcommercio, Stefano Marcon per la Provincia di Treviso, Maurizio Porato per il Gruppo Panificatori. Modera Bruno De Donà, giornalista. La presentazione sarà arricchita dal contributo musicale di Francesca Gallo, ricercatrice e musicista, che, con il coro ANA di Preganziol, eseguirà alcuni brani musicali rievocativi della Grande Guerra ed alcune letture.
Il libro è distribuito nelle librerie, nei panifici e per l’intero week-end sarà in vendita sotto la Loggia dei Cavalieri agli stand in occasione della Festa del pane. Coordinamento redazionale: Silvia Milani, grafica: Sandro Berra