Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

 CONFCOMMERCIO  CASTELFRANCO VENETO

 

       

Nel settembre 1946, nel secondo dopoguerra, nasce l'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ED ESERCENTI DEL MANDAMENTO DI CASTELFRANCO VENETO, con sigla AS.COM, per riorganizzare e dare una struttura associativa al commercio locale, uscito disgregato dall'ultimo conflitto e da un ventennio che aveva di fatto bloccato l'iniziativa della piccola imprenditoria.

Da subito aderisce alla neonata Confederazione Generale del Commercio e del Turismo, che la rappresenta a livello nazionale.
Gli scopi per cui nasce sono:
- l'organizzazione delle piccole e medie aziende commerciali;
- la tutela dei loro interessi morali e materiali;
- l'assistenza nel campo imprenditoriale - amministrativo - fiscale - sindacale;
- curare la formazione professionale degli associati.

Ripercorrendo molto velocemente gli oltre sessant'anni della sua storia dal periodo postbellico ad ora, l'Associazione nasce e resta un sindacato di imprenditori del commercio e del terziario.

Fin dalle origini i soci fondatori si riunivano per affrontare i molteplici problemi della categoria, emergenti in quel tormentato periodo, per confrontarsi con i colleghi degli altri Mandamenti della Provincia che soffrivano delle stesse vicissitudini, e insieme si rapportavano alla Confederazione Generale per trasferire a livello governativo le problematiche che emergevano in quei momenti: dalla piaga della borsa nera che imperversava in quell'epoca storica, ai primi rapporti con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, dalla difficoltà degli approvvigionamenti alla regolamentazione delle licenze a vendere, ai rapporti con gli Uffici tributari e di controllo, ecc.

Questi precipui compiti dell'Associazione sono rimasti pressoché gli stessi per circa venticinque anni; durante questo quarto di secolo l'Associazione ha trovato sede dapprima presso alcuni soci fondatori, poi in un locale di via Bastia Vecchia locato dall'allora presidente Stefani che ospitava i due unici dipendenti; quindi per ragioni logistiche la sede è stata spostata in via Filzi e già a quell'epoca i dipendenti erano diventati cinque, perché già da allora l'As.Com forniva il servizio di tenuta libri paga. Successivamente si è stabilita in via San Pio X, a ridosso di Piazza Giorgione.

Agli inizi degli anni novanta, e per razionalizzare la propria offerta, l'AS.COM ha costituito una società di servizi, di cui detiene la totalità del capitale sociale, che opera sotto la ragione sociale "ASCOM SERVIZI DEL MANDAMENTO DI CASTELFRANCO VENETO Società Unipersonale a Responsabilità Limitata", dotata di attrezzature e software all'avanguardia.

Infine per portare a definitiva soluzione il problema della sede, è stato dato corso alla edificazione di un edificio di moderna concezione stilistica e funzionale, strutturato su tre piani, di cui due fuori terra, per una superficie complessiva di oltre 2800 mq, che ospita i circa quaranta dipendenti dell'Associazione e della Società di Servizi.

Come raggiungerci

Maggiori informazioni sul sito internet:
www.ascomcastelfranco.it