Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » CULTURA E COMMERCIO: ORA I FESTIVAL FANNO RETE

CULTURA E COMMERCIO: ORA I FESTIVAL FANNO RETE

Finalmente tutti i Festival sono riuniti in un unico marchio: Confcommercio è partner attivo di alcuni di essi

La città di Treviso vanta una importante serie di Festival: tutti insieme essi costituiscono una lunga stagione di eventi ed un vasto ed eterogeneo calendario di proposte che ha pochi eguali nel panorama nazionale. Nati nel tempo dall’impegno, dalla passione e dalle idee di associazioni, gruppi di cittadini, esperti dei vari settori e volontari, i festival di Treviso hanno ottenuto la visibilità, la credibilità ed il favore del pubblico e spaziano in molteplici ambiti della cultura e del sapere. Dalla letteratura allo sviluppo sostenibile, dal cinema alla musica, dall’informatica al fumetto, dalla statistica alla conoscenza di altre culture, dalla filosofia al teatro e alle arti figurative: un grande “festival dei festival” che rappresenta una vera eccellenza nel panorama italiano.

Partendo da questa considerazione, gli organizzatori di alcuni festival trevigiani, negli ultimi mesi si sono incontrati spinti dal desiderio di fare rete, per scambiarsi esperienze e informazioni, ma anche per costruire un’immagine unitaria:
ne è scaturita l’idea di scrivere e firmare un protocollo che impegna tutti gli aderenti ad azioni di collaborazione e scambio di informazioni. Già in questi mesi si sono iniziate ad organizzare attività in comune tra alcuni eventi, con utili occasioni di scambio e di conoscenza reciproca.

Nell’ultima riunione della Rete si è anche voluto creare un marchio comune che da ora in poi campeggerà su materiali, siti e comunicazione dei Festival firmatari del protocollo. Alla base dell’impegno comune vi è dunque l’idea di condividere informazioni e strategie, dando visibilità a “Treviso Festival” come ideale sommatoria di tutti gli eventi organizzati. I Festival si sono inoltre impegnati a promuovere presso i propri contatti e i vari canali gli eventi degli aderenti alla rete grazie all’uso dell’hashtag #trevisofestival che già viene utilizzato da qualche tempo in via sperimentale sui social per la promozione comune dei singoli eventi.

I firmatari del protocollo “Treviso Festival” credono fortemente che da questo primo accordo potranno nascere nuove attività e contaminazioni per allargare il pubblico di riferimento di ogni iniziativa e nel complesso per contribuire a dare vivacità e prestigio all’immagine della nostra Treviso.

Avanscena / Festival della scenografia e del costume teatrale
CartaCarbone / Festival Letterario – Autobiografia e dintorni
Festival dell’informatica sociale / Informatici senza frontiere
Fiera 4Passi / Fiera dell’economia solidale e sostenibile
Nipponbashi / Festival della cultura giapponese
Pensare il presente / Festival filosofico della città di Treviso
Sole Luna Doc Film Festival / Festival internazionale di documentari
StatisticAll / Festival della Statistica e della Demografia
Subsculture / Arte underground a Treviso
Treviso Comic Book Festival / Festival internazionale di fumetto e d’illustrazione
Treviso Suona Jazz / il Jazz Festival della città di Treviso
VivaVoce International A Cappella Festival / Festival Internazionale di Musica A Cappella