Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » CULTURA, IMPRESA, TERRITORIO: PRESENTATO OGGI IL PREMIO GOFFREDO PARISE

CULTURA, IMPRESA, TERRITORIO: PRESENTATO OGGI IL PREMIO GOFFREDO PARISE

Per rilanciare il reportage e raccontare il Veneto

Battesimo ufficiale per il premio per il reportage dedicato ad uno dei grandi cantori della nostra terra: Goffredo Parise, iniziativa nata da un’idea di Antonio Barzaghi, presentata oggi nella sede di Confcommercio Treviso, sostenuto dal Comune di Salgareda, dalla ConfCommercio di Treviso e che ha trovato piena condivisione istituzionale in Provincia e Regione e supporto dalle aziende “Le Rive” e “Maschio”.
E’ un nuovo omaggio, che si pone l’obiettivo di narrare il Veneto al di fuori dei confini (una sezione apposita), che affonda le radici in una delle zone più suggestive della Marca trevigiana, per il quale una Giuria di alto livello e di tutto rispetto sta dedicando impegno ed attenzione. Corrado Augias, Cesare De Michelis, Riccardo Iacona, Franco Iseppi (Presidente del Touring Club Italiano), Paolo Mieli con la segreteria di Antonio Barzaghi e la presidenza di Giosetta Fioroni, compagna di Parise, si riuniranno il 30 settembre a Salgareda nella casetta di Parise per la valutazione delle opere in vista della premiazione finale prevista il 21 ottobre al Teatro comunale Mario del Monaco.
E’ un premio- come lo ha definito il presidente della Giuria Cesare De Michelis– “glocal”, che parte dalle radici per varcarne i confini, per acquisire nuova consapevolezza delle tradizioni che “non vanno salvate con barricate, ma salvaguardate con innesti, coltivazioni, nuovi incroci…”
“E da questo nuovo incrocio di letteratura, imprese e territorio l’auspicio” – ha affermato il presidente di Confcommercio Renato Salvadori– “è di partire da un premio per narrare i valori del Veneto e del territorio oltre i confini, rilanciando il ruolo del giornalismo e garantendo all’iniziativa continuità nel tempo. Perché solo con la continuità si assicura il successo”.
Tre le sezioni previste dal bando: reportage televisivi, reportage su quotidiani e periodici ed una sezione speciale per reportage televisivi o su carta stampata sui valori del Veneto: storia, natura, arte, attività produttive.
Ad ognuna delle tre opere vincitrici viene assegnato un premio in denaro del valore di 5000 euro.
L’intera iniziativa, molto articolata e decisamente stimolante per chi opera nel settore della comunicazione, ma anche per il mondo della scuola che verrà coinvolto con appositi progetti sul tema del reportage nel corso del prossimo anno.
Leggi il comunicato completo e scarica il bando.
comunicato stampa Ok