Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » Confcommercio Notizie » DL 34/2014: prime indicazioni Inps in materia contributiva

DL 34/2014: prime indicazioni Inps in materia contributiva

l D.L. 20 marzo 2014, n. 34 ha introdotto, fra l’altro, alcune disposizioni finalizzate a semplificare le tipologie contrattuali dei contratti a tempo determinato e dell’apprendistato(vedi al riguardo com. Dir.Lavoro n. 8/2014).

Al riguardo, l’Inps fornisce prime indicazioni operative sui relativi aspetti di natura contributiva, di seguito sintetizzati.

Contributo addizionale ASpI per assunzioni in sostituzione lavoratori assenti

Fra i casi di esclusione dal versamento del contributo addizionale dell1,40%  ai fini ASpI, la legge 92/2012 ha annoverato le assunzioni a termine in sostituzione di lavoratori assenti.

Tuttavia, per queste particolari situazioni, il datore di lavoro, nonostante l’introduzione della “acausalità”,  dovrà continuare a dare notizia di tale tipologie di  assunzione, compilando il flusso UniEmens secondo le indicazioni contenute nell’allegato tecnico, valorizzando l’elemento <Qualifica3> con il previsto codice A.

Sgravio contributivo ex D.Lgs. 151/2001 in favore delle assunzioni di dipendenti in sostituzione di lavoratori in congedo.

Nulla è, invece,  innovato per quanto riguarda lo sgravio contributivo del 50%  a favore delle aziende con meno di venti dipendenti in caso di assunzione di lavoratori a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo. Pertanto, i datori di lavoro interessati, dal punto di vista contributivo, dovranno continuare ad utilizzare la modalità operative già in uso.

Restituzione del contributo addizionale ASpI

Dal punto di vista operativo,  ai fini del recupero del contributo addizionale dell’1,40%, i datori di lavoro utilizzeranno il già previsto codice causale “L810”  – avente il significato di “recupero contributo addizionale art.2, co. 30 L.92/2012″ – istituito nell’elemento <CausaleAcredito> di <AltreACredito> di <DatiRetributivi> di Denuncia Individuale del flusso UniEmens.