Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » ECCO IL CAMP CHE OFFRE OPPORTUNITA’ AI GIOVANI E RILANCIA LA CITTA’

ECCO IL CAMP CHE OFFRE OPPORTUNITA’ AI GIOVANI E RILANCIA LA CITTA’

Realizzato in collaborazione con l’Università Cà Foscari ed il patrocinio di Confcommercio Treviso

Viste le numerose richieste di partecipazione, è stato aperto un secondo bando per The Urban Innovation BootCamp, programma formativo di otto settimane in cui 40 giovani progetteranno in team multidisciplinari, assieme ad esperti ed imprese, 5 soluzioni per lo sviluppo sostenibile della città di Treviso. L’iniziativa, di rilevante importanza nel panorama formativo, si avvale del sostegno di Ascom-Confcommercio Treviso.

Ecco nel dettaglio i cinque progetti e le figure ricercate:
1. Recycling&Decorum (in collaborazione con Contarina Spa): creazione di un contenitore smart e di design per il conferimento del materiale riciclabile dei negozi del centro di Treviso, on demand con supporto web. Profili: CAD, product-design, ingegnere informatico, programmatore, scienze della comunicazione, business, marketing, scienze ambientali, gestione dei rifiuti.
2. StarTempo: piattaforma web per la creazione di una rete territoriale dell’innovazione che incrocia le progettualità emergenti della città in ambito culturale, sociale, economico ed ambientale con i talenti, le competenze e la voglia di fare dei giovani. Profili: marketing sociale, animatore società civile, esperti in volontariato, educatore, scienze della comunicazione, marketing, politiche urbane, ricerche di mercato.
3. Smart Social Housing (in collaborazione con Unindustria Treviso e Gruppo Ti Innova): moduli abitativi flessibili, economici, eco-compatibili, con finalità sociali per riqualificare gli spazi urbani, integrati da una rete di servizi di auto-mutuo-aiuto. Profili: scienze dell’educazione e del servizio sociale, infermieristica, gestione aziendale, comunicazione, scienze ambientali.
4. Shared Mobility (in collaborazione con MOM): servizi di mobilità condivisa on demand tramite applicazione web per la copertura del trasporto pubblico in fascia notturna. Profili: ingegnere informatico, programmatore, web-designer, marketing, gestione aziendale, scienze della comunicazione.
5. Il bambuseto (in collaborazione con Forever Bambù): riqualificazione aree verdi e assorbimento CO2 con la creazione di un parco bambù usufruibile dalla città e sostenibile anche economicamente. Profili: CAD, marketing, web-design, agraria, botanica, biologia, scienze ambientali, scienze della comunicazione.
Dove si svolgerà?
Il BootCamp si svolgerà presso il Campus di Treviso e gli spazi della città di Treviso da lunedì 12 ottobre a venerdì 4 dicembre 2015.
Il BootCamp prevede guest speaker, formazione sui metodi, sessioni di laboratorio creativo, sperimentazioni in città e presentazioni alla classe. Il programma dettagliato del BootCamp sarà pubblicato a breve su www.unive.it/trevisobootcamp.

A chi è rivolto?
Il BootCamp è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Specialistica/Magistrale e di Master Universitario dell’Università Ca’ Foscari Venezia e a studenti e laureati anche di altra Università, comunque di età non superiore ai 30 anni.

Quali sono i vantaggi?Il BootCamp è riconosciuto come attività sostitutiva di stage per molti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Ca’ Foscari (le tabelle di equivalenze saranno pubblicate a breve su www.unive.it/trevisobootcamp). Sarà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione da parte di Ca’ Foscari al termine dell’attività svolta.
Scarica e consulta il bando: bando bootcamp