Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » ATTIVITA' » LA LEGGENDA DI NATALE: TORNA A TREVISO LA QUARTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

LA LEGGENDA DI NATALE: TORNA A TREVISO LA QUARTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Dal 13 dicembre il centro storico di Treviso ospiterà la 4° edizione di un fantastico spettacolo a tappe che affascinerà grandi e piccini: “LA LEGGENDA DI NATALE”, un evento ideato e realizzato da Gli Alcuni–Teatro Stabile di Innovazione con il concorso del Comune di Treviso e di Treviso Glocal, che si inserisce nelle manifestazioni di “Treviso Cuor di Natale”.  Lo spettacolo è in programma per i giorni 13-14 e 20-21 dicembre, con inizio alle ore 17 in Piazza dei Signori.  Si tratta di una nuova, entusiasmante edizione dello spettacolo-gioco a tappe che conduce i bimbi a percorrere le vie del centro storico illuminate a festa per bloccare la perfida Maga Cornacchia che questa volta ha chiamato il terribile Mostro Mangia-Natale! Guidati dal Capi, dall’Assistente (Sergio Manfio, che firma anche la regia, e Francesco Manfio) e dagli altri bravissimi attori de Gli Alcuni che si alterneranno sui diversi palcoscenici in vari punti della città, i bambini supererano molte prove di abilità, impareranno danze e canzoni, e troveranno gli ingredienti del controincantesimo.  Al termine, per tutti, appuntamento sotto la Loggia dei Cavalieri per un goloso spuntino per i bambini e un brindisi per i genitori. L’evento è gratuito. Sergio MANFIO, ideatore del progetto: “La nuova edizione della Leggenda di Natale nasce all’interno del progetto TVlovesME, proprio con lo spirito di far crescere una nuova idea di città, una città attenta al presente e al futuro delle giovani generazioni, una specifica peculiarità che inizia a caratterizzare Treviso, rendendola riconoscibile nel panorama italiano e non solo. Un momento di grande festa dove i bambini e gli adulti provano a unirsi in un gioco che li vede entrambi protagonisti, con ruoli diversi, ma che è anche un’opportunità da cogliere per provare a immaginare un diverso modo di sognare e di progettare il futuro”. Per Francesco MANFIO, “La leggenda di Natale è una grande opportunità per far vivere, conoscere, coinvolgere il centro storico di Treviso come punto di partenza alla scoperta di un territorio provinciale che ben si presta ai turisti del futuro, riuscendo così a trascorrere un weekend davvero a misura di bambino.”

Il presidente di Confcommercio Treviso centro storico Stefano MAZZOLI: “Ascom, anche per quest’anno, ha voluto sostenere la nuova edizione della ormai nota kermesse natalizia La leggenda di Natale che, per il quarto anno consecutivo, torna con nuove immagini e divertenti storie ad animare il centro storico. Ascom Treviso prosegue così nella strada intrapresa con successo ormai da qualche anno: promuovere i centri storici creando sinergie, strategie di marketing e collaborazioni trasversali, mettendo insieme risorse creative, patrimoni locali, realtà economiche, offerte commerciali, percorsi di shopping, ambientazioni urbane, in una logica che vede il centro di Treviso come il più bel centro commerciale naturale trasformato, nel mese di dicembre, in un palcoscenico unico, originale e attraente”.

“Un impegno- quello di Confcommercio- rafforzato anche dalla presenza del Gruppo provinciale Panificatori che, conclude il vicepresidente Tiziano BOSCO, offrirà ai bambini il buon pane fresco, sano e genuino, per creare, anche per questo Natale, una corretta cultura del buon cibo”.

 

LE TAPPE DELLO SPETTACOLO

PIAZZA DEI SIGNORI – con il Capi, l’Assistente, Maga Cornacchia e il Mostro Mangia-Natale

Lo spettacolo prende il via in Piazza dei Signori, dove insieme al Capi e all’Assistente c’è anche uno spaventoso mostro. Il Capi e l’Assistente si interrogano: che cosa ci fa il Mostro Mangia-Natale in centro a Treviso? Maga Cornacchia rivela che farà un incantesimo per far muovere il mostro e… “Addio Natale per sempre!”.

Il Capi e l’Assistente, insieme ai bambini, decidono di cercare gli ingredienti del controincantesimo, percorrendo un suggestivo itinerario per le vie e le piazze della città.

 LOGGIA DEI CAVALIERI – con Idea e la canzone del vento freddo

Idea spiega ai bambini che ha mandato il suo amico Calzino a prendere la prima parte della formula magica. Purtroppo Babù, l’aiutante di Maga Cornacchia, ha ipnotizzato il serpentello con una canzone…

 PIAZZA DEL QUARTIERE LATINO – con Polpetta, Caramella e il grande memory

Polpetta e Caramella sanno che la seconda parte del controincantesimo è custodita dalla matrigna e dalle sorellastre di Cenerentola, che l’hanno nascosta in mezzo alle tessere di un grande memory. Chissà se i bambini del pubblico riusciranno a risolverlo e a recuperare le preziose informazioni.

PIAZZA RINALDI – con Fata Corolla, Fata Valeriana e la pianta magica

Le due fate consultano il loro librone delle canzoni e chiedono ai bambini di ripetere i gesti di “Se cerchi la foglia”: ecco che sulla facciata di Palazzo Rinaldi appare e cresce una enorme pianta magica (una proiezione architetturale creata ad hoc dagli animatori di Gruppo Alcuni), tra le cui foglie si potrà trovare il terzo ingrediente.

PIAZZA DEI SIGNORI – gran finale

Il Capi e l’Assistente raccolgono le lanterne colorate che contengono gli elementi del controincantesimo e riescono a fermare il tremendo Mostro Mangia-Natale.

LOGGIA DEI CAVALIERI – festa con tutti gli amici dei Cuccioli

Sotto la Loggia dei Cavalieri, come di consueto, gli attori della Leggenda di Natale saluteranno i bambini (e i loro genitori), e faranno loro gli auguri di Natale.

Questo sarà anche un momento per incontrare i tanti amici dei Cuccioli: Sgambaro regalerà ai bambini una confezione di Pasta dei Cuccioli, il Gruppo Panificatori e il Gruppo Ortofrutticoli Confcommercio offriranno gustosi panini e frutta di stagione (in un’anteprima del grande progetto “Merenda sana con i Cuccioli”, realizzata con l’ULSS 9), la Pasticceria Fraccaro farà gustare i suoi panettoni appena sfornati, Kiwiny i succhi di frutta e – per i genitori – sarà possibile brindare con i vini di Caneva da Nani e Stramaret Il GIOCO DEL NATALE e gli stickers dei Cuccioli da raccogliere. Dal 6 al 23 dicembre in molti negozi del centro storico aderenti all’iniziativa si potranno richiedere gratuitamente la plancia e gli adesivi con i Cuccioli. Durante il weekend la plancia da completare potrà essere ritirata anche presso il gazebo in Piazza dei Signori.

L’elenco di tutti i negozi di Treviso che partecipano all’evento è sul sito www.laleggendadinatale.it  

L’evento “La leggenda di Natale” è ideato e   realizzato da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione con il concorso del   Comune di Treviso e di Treviso Glocal. Partner   dell’iniziativa sono Camera di Commercio di Treviso, Azienda   ULSS 9, Confcommercio ASCOM Treviso, Marca Treviso, Rivivere Treviso.

Media partner:   Corriere del Veneto. L’evento si inserisce   nelle attività del progetto TVlovesME,   per lo sviluppo di una città e un territorio “a misura di bambino”.

 

 Tutte le info sul sito www.laleggendadinatale.it o sulla pagina Facebook dedicata all’evento e aggiornata quotidianamente https://www.facebook.com/LaLeggendaDiNatale.