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PEC, SPID E FIRMA DIGITALE? CON LA NOSTRA CONVENZIONE NON SONO UN PROBLEMA

Non sai come organizzarti per la firma digitale, pec, spid?
Confcommercio ha pensato ad una apposita convenzione che ti farà risparmiare tempo e denaro.

Grazie alla partnership con Aruba è in grado di offrire ai propri Associati una rete di Servizi per garantire un aiuto concreto nel percorso di crescita digitale.

– caselle di posta elettronica certificata – PEC;
– certificati di firma digitale, smart card;
– certificati SPID

CASELLE DI POSTA CERTIFICATA – PEC
La Posta Elettronica Certificata, oltre ad essere obbligatoria per tutte le imprese (professionisti, società, ditte individuali e Pubbliche Amministrazioni), si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare e ricevere comunicazioni formali (e documenti allegati) con valore legale, di attestarne data/ora di invio e di consegna e di farlo con la massima semplicità, dal proprio computer o smartphone.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno,.
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:
Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.
Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
E’ il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
La Firma Digitale – CNS
La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

Autenticità
La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
Integrità
La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
Validità legale
La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato

L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.
La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. La firma digitale Aruba contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

La smart card può essere rilasciata solo su appuntamento presso i nostri uffici:
E-mail servizidigitali@ascom.tv.it

Sede di Treviso: 0422 570725 – 729- 763
Sede di Montebelluna: 0423 300201
Sede di Mogliano: 041 5905272