Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
Home » PRIMO PIANO » VENERDI 14 MARZO ALLE STEFANINI SI PARLA DI EUROPA

VENERDI 14 MARZO ALLE STEFANINI SI PARLA DI EUROPA

AL VIA IL PRIMO INCONTRO DELLA SCUOLA DI SOCIO POLITICA

All’Auditorium Stefanini, interviene Pier Virgilio Dastoli, ORE 20,45

“L’Europa dei popoli: tra speranza e necessità di cambiare rotta”: è questo il tema dell’incontro in programma venerdi sera, 14 marzo, alle 20,45, all’Auditorium Stefanini (viale Terza Armata, Treviso) con il quale la scuola di socio politica dell’Associazione Partecipare il Presente avvia il ciclo di incontri primaverili.

Interviene Pier Virgilio Dastoli, segretario generale onorario del Movimento europeo Internazionale, già assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati ed al Parlamento Europeo dal 1977 al 1986.

Il tema è di particolare interesse: l’Europa deve essere percepita come un’istituzione orientata allo sviluppo e al benessere dei popoli e non come un opprimente e autoreferenziale apparato burocratico e finanziario. Le intenzioni dei padri costituenti sono rimaste in buona parte sulla carta e i poteri finanziari continuano indisturbati i loro condizionamenti sulle economie locali, mettendo a dura prova le stesse istituzioni democratiche. Per questo c’è bisogno di rilanciare gli ideali fondativi da parte delle democrazie e dei popoli dell’Unione. C’è bisogno di nuova impresa e di nuovo lavoro, per una nuova economia sociale. C’è bisogno di testimonianza e di valori profondi. Contro ogni rassegnazione e contro ogni tentazione di rinchiudersi in politiche localiste e isolate. L’Associazione “Partecipare il Presente” è composta da: Unascom Confcommercio Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CNA, EBiCom – Ente Bilaterale del Terziario e Turismo, Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Treviso, CGIL Treviso, CIA Treviso, CISL Treviso, Federazione provinciale Coldiretti Treviso, Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, Coordinamento di Associazioni del Volontariato della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, LEGACOOP Treviso, UCID Treviso.

Ingresso libero: per info, uffici Unascom, tel. 0422 580361.

http://www.partecipareilpresente.it/

Depliant Informativo:

primo ciclo incontro scuola socio politica 2014